giovedì 11 settembre 2008

Italia - Georgia: 2-0

A volte rimango basito...come si fa a fischiare la Nazionale!
D'accordo, ci sono giocatori che fanno parte di squadre che ai tifosi non piacciono, che sono forti, che spesso segnano alla tua squadra del cuore, e che giustamente devono far parte della selezione che rappresenta l'Italia: ma questa non puó e non deve essere una scusa per fischiare! Soprattutto quando giocano in Nazionale.
A volte mi vergogno di essere un tifoso dell'Udinese e mi fa rabbia il comportamento che il tifo organizzato ha nei confronti di questi giocatori. La Nazionale ed i suoi giocatori NON SI FISCHIA MAI!!! Una volta di piú i friulani hanno fatto la figura degli ignoranti ...
E'ovvio il riferimento agli juventini in generale e a Del Piero in particolare. Al suo ingresso in campo si é scatenato un coro di fischi, vuoi per l'uscita dal campo di Di Natale che era il beniamino di casa, vuoi proprio per l'ingresso di Del Piero che lo ha sostituito.
Non capita tutti i giorni che la Nazionale venga a giocare a Udine, e tu che fai? la fischi!!! Bell'esempio di sportivitá.
Poi si ha pure il coraggio di dire che il tifo dell'Udinese é corretto, sportivo e che é l'esempio al calcio...tutte palle!
Mi chiedo quando mai la Nazionale che va a giocare in giro per l'Italia in stadi che contengono 50, 60 ,70 mila spettatori é stata fischiata nonostante le tifoserie locali possano avere attriti con i tifosi o giocatori di squadre di club non propriamente gemellati...robe da matti!
Comunque, a parte tutto, é stato emozionante essere presente all'evento, e considerato che a Udine, l'Italia non gioca cosí spesso, sono orgoglioso di poter dire IO C'ERO! E poi lo stadio era pieno!!! Evento assai raro che solo particolari occasioni lo fa essere.

Argomento secondario all'evento sportivo é stato il gigantesco palco allestito per il concerto di Vasco alle spalle della porta nei pressi della curva sud. Palco che occupava tutta la larghezza del terreno di gioco. Immenso! Una cosa che ha rovinato l'ambiente estetico e che ha ridotto la capienza dello stadio Friuli da 35 mila a 27mila spettatori, ma che tutto sommato non ha prodotto intralci di nessun genere.
D'altra parte la soluzione per ospitare entrambe le manifestazioni é stata adattata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il palco di vasco era l'unica cosa interessante in tutto il contesto!
scusa se parlo così ma sono una che del calcio non sa che farsene!

Unknown ha detto...

ROBE DA MATTI !!!
Una selva di cretini che fischia la Nazionale...che è così sciocca da giocare in un campo di CALCIO invece di stare seduti sugli spalti a guardare una gigantesca e orrenda cosa nera piena di cavi e tubi...messa in piedi in un campo di CALCIO !!! Pure io c'ero e NON FISCHIAVO !!