giovedì 17 gennaio 2008

fsck.reiserfs

Mi ero dato per spacciato!
Il disco fisso su cui ho tutti i test di APE ha avuto di nuovo dei problemi, probabilmente dovuti alle continue accensioni e spegnimenti del PC fatti ultimamente, tanto che ieri si é bloccato definitivamente in una schermata nella quale veniva richiesto di eseguire il comando "fsck" manualmente.
BENE!!! soprattutto pensando al fatto che non mi sono mai premurato di farmi una copia di backup di questo HD.
Considerato poi che questo genere di cose non vanno mai per il verso giusto...: quando una cosa ti serve assolutamente, puoi star sicuro che per te é la fine...vedi la solita legge di Murpy!
Mi vedevo giá col "condor tec" sulle spalle a chiedermi come sono con i test dell'ultimo rack in corso!
Ok. Procedo con il comando per ricostruire la partizione. Dopo poco, eccola la fatidica schermata nera... blocco totale! E ora che si fa?
Chiamo Matteo, ovvio! che mi suggerisce di far girare una versione "live" di un sistema linux per verificare da li le partizioni. Bene facciamo! Peccato che non ce n'era uno di disco che funzionasse, forse per colpa del lettore CDROM o forse dei CD, sta di fatto che non siamo riusciti a fare niente...
Altra soluzione, mi dice, é quella di smontare l'HD dal PC e collegarlo tramite all'unitá removibile USB al suo PC per provare a sistemare tutto.
Fatto! Sistemato! E Funziona!
Grazie a Matteo!

Ora mi toccherá recuperare un HD per fare il mirror del disco...

Nessun commento: