venerdì 31 agosto 2007

Girasole

Qualcuno, annebbiato dai fumi dell'alcool di ieri sera, ha riconosciuto nell'immagine postata ieri le piante di "girasole"...buffa interpretazione visto che di solito i girasole sono ben riconosciuti da tutti (bambini compreso)...
In realta' l'immagine rappresenta una coltivazione di colza o come wikipedia dice...BRASSICA NAPUS.
Di seguito la descrizione.

La colza (Brassica napus o Brassica napus oleifera), è una pianta, dal fiore giallo brillante (o bianco a seconda della varietà), appartenente alle Brassicaceae.

Coltivata nei climi nordici (soprattutto in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Olanda) come alimento per animali, fonte di olio vegetale alimentare e come combustibile nel biodiesel. La colza è uno dei raccolti principali in India, coltivato sul 13% dei terreni agricoli.
Secondo il Dipartimento di agricoltura degli Stati Uniti nel 2000 la colza era la terza fonte di olio vegetale al mondo (dopo la soia e la palma) e la seconda fonte mondiale di proteine sebbene si raggiungesse soltanto un quinto della produzione di soia. In Europa, la colza viene coltivata principalmente come foraggio (per via dell'elevato contenuto di lipidi e medio di proteine), ed è la scelta europea prioritaria per evitare la dipendenza dalla soia americana e l'importazione di semi di soia geneticamente modificati.

Nessun commento: