lunedì 8 ottobre 2007

Guadagnarsi la pagnotta

A volte mi chiedo se si deve per forza venire a lavorare. La risposta è scontata ed è “sì!” se non si ha un fondo milionario a disposizione da cui attingere liquidi da spendere e spandere! Oddio, c’è anche quello che lo ha a disposizione e viene a lavorare par passare il tempo o per far perdere tempo agli altri invece di farsi 6 mesi di vacanza ai tropici ed altri 6 mesi a sciare sulle Alpi, in qualche chalet con tutti i comfort possibili ed immaginabili.

La maggior parte delle persone che lavora peró, lo fa per una ragione, che é puramente economica, senza avere una soddisfazione od uno scopo se non quello di annoiarsi di quello che quotidianamente fa, abituato a lavorare come un automa, come se facesse parte di una macchina a ciclo continuo di una catena di montaggio ormai collaudata.

Scopo di tutto questo arrivare a fine mese per ritirare lo stipendio, che peró è un traguardo che fa sempre piú pensare al fatto che si lavora per niente. Il costo della vita aumenta senza sosta e la paga è sempre la stessa. Alla faccia di quel “Welfare” che va tanto di moda oggi, ma che alla fine non arriva a soddisfare i lavoratori. I poveri rimangono tali ed i ricchi diventano piú ricchi.


Soddisfazioni: ZERO. Eh si! E’proprio il caso di dirlo!!!

Si potrebbe dire “per fortuna che ci sono le ferie!”


…meglio non rigirare coltello nella piaga!
Io sono uno di quelli che di ferie ne ha, ma non le riesce a fare !

2 commenti:

Unknown ha detto...

sottoscrivo in pieno!!!!!
(le ferie in compenso le ho finite)

Manuel Cacitti ha detto...

Ferie ... cos'è ... si mangia, o meglio, si beve!?